Masala: le spezie che “parlano” d’India

Qual’è la vostra cucina preferita? La mia, senza dubbio, quella indiana!

La prima volta che sono stata in India sono stata avvolta da un caldo soffocante e umido perchè era il mese di giugno, mese non adatto a visitare questo Paese, ma ero li per organizzare un viaggio per alcuni gruppi che sarebbero partiti 4 mesi dopo…

Mi ricordo che il momento più bello della giornata era quando mi sedevo a tavola, sia a pranzo che a cena, per un succulento pasto indiano!

Uno spettacolo! Profumi, odori, colori e sapori che mi avvolgevano e mi deliziavano... ogni boccone era un paradiso!

Ogni pietanza nuova assaggiata era fantastica! E da li mi sono innamorata di questa cucina e dell’ingrediente base che la rende così buona: i masala.

I masala sono un miscuglio di ingredienti: spezie e verdure. In commercio ne esistono numerosi tipi: il più famoso è il Garam Masala ma apprezzo molto anche il Tandoori Masala, il Fish Masala, il Chicken Masala ognuno dedicato alle rispettive ricette.

Io li uso per carne e pesce ma anche per le verdure soprattutto per le lenticchie rosse, le erbette, i funghi…insomma i masala danno un tocco indiano a tutto!

Queste spezie non sono utilizzate solo in India. Ne ho comprate di buone anche in Oman, in Turchia e negli Emirati Arabi.

Ma sapete qual’è stato il masala più buono che ho mangiato? Quello che con pazienza e tanto amore, mi sono creata personalmente con l’aiuto della mia erboristeria di fiducia La bottega dello Speziale di Trecate ( Novara).

Con Marco, il proprietario, abbiamo scelto cumino, coriandolo, semi di finocchio e anice stellato da tostare pazientemente in padella e poi mixare a curry, paprica…e molto altro…

Il mio masala…perfetto!

La mia casa ha profumato di spezie per una settimana!

Forse però, è più comodo comprarle già fatte…quindi ogni volta che vado in oriente o medioriente ne faccio una grande scorta per poi poter viaggiare con il gusto anche quando sono a casa!

Pensando alla cucina indiana mi è venuto in mente quando sono stata a pranzo ospite di una famiglia indiana… ma questa è un’altra storia…

Viaggia con me! A presto!

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto