Un cammino verso il cielo: salita alla Cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara.

Il 12 dicembre 2021 evento in esclusiva per il nostro gruppo!!!

Molti di voi sanno della mia passione per i Cammini, soprattutto il Cammino di Santiago e quando ho proposto un cammino alternativo per il 7 novembre, una salita verso il cielo attraverso i tanti gradini che ci portano fino alla Guglia nella Basilica di San Gaudenzio, sono rimasti stupiti e incuriositi…

Si, l’idea era proprio di offrire un’esperienza emozionale attraverso un cammino fisico che ci porta sempre più in alto fino ai 100 metri d’altezza dai quali si può godere di una splendida vista sulla città di Novara ma anche di dare l’opportunità di viaggiare attraverso il tempo, percorrendo un cammino temporale che ci porta alla scoperta delle motivazioni e delle idee innovative dell’architetto Antonelli, genio e innovatore, che ha lasciato ai posteri opere architettoniche fantastiche come questa che abbiamo il piacere di ospitare nella nostra città.

I novaresi anziani, raccontano di essere saliti sulla Cupola tanti anni fa, ma la maggior parte dei cittadini non ha mai fatto questa esperienza perchè la salita è stata inibita per molti anni finchè nel 2021, Kalatà, ha messo in sicurezza Cupola e Guglia e oggi possiamo fare questo percorso senza difficoltà.

La parte che porta dalla Cupola alla Guglia, con una scalinata interna sospesa nel vuoto, prevede per massima sicurezza, un’attrezzatura adeguata con elmetto e imbragatura che attraverso ganci di sicurezza e moschettoni ci permette la salita “senza paura” dando anche a chi ha timore del vuoto o soffre di vertigini, la possibilità di ammirare dall’alto l’interno della cupola tra travi, scale e un gioco emozionante di vuoti.

Ad accompagnarci una guida turistica specializzata e un esperto in sicurezza: non avere dubbi…la salita è adatta a te!

Potrai decidere se fermarti una volta raggiunta la Cupola a quota 75 metri o se proseguire fino alla Guglia.

Se la tua scelta ti porta fino ai 100 metri della Guglia, sarà un’emozione uscire all’aperto in un piccolo spazio abilmente protetto e ammirare la città dall’alto come non hai mai fatto…sembra di volare!

E se il tempo è clemente, com’è stato il 7 novembre, le foto scattate dall’alto, saranno bellissime! I tuoi followers impazziranno!

Ma immagina che spettacolo se la città fosse imbiancata dalla neve o se fosse ricoperta da una bassa nebbia che la nasconde…noi sopra ogni cosa, in alto, in cielo e la città sotto…uno spettacolo!

Questa esperienza è solo per pochi perchè fino alla Guglia possono salire solo 12 persone…un piccolo gruppo di fortunati!

A grande richiesta quindi, ho programmato un nuovo cammino verso il cielo per il 12 dicembre.

Non perderti questa esperienza anche perchè se non approfitti di questa occasione, dovrai aspettare parecchi mesi per poterlo fare perchè la Cupola di San Gaudenzio è chiusa fino a primavera e apre solo in esclusiva per il nostro gruppo!

Un’esperienza emozionale fantastica e in esclusiva…

immaginati le luminarie natalizie viste da 100 metri d’altezza…uno spettacolo da non perdere!

Viaggia con me! A presto!

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto