Il tour parte dal Dhofar, la regione più verde e lussureggiante dell’Oman perché influenzata dal monsone che i locali chiamano Khareef. I monsoni estivi creano una vegetazione lussureggiante, mentre fiumi e cascate irrigano i campi coltivati. Salalah, la capitale, è una cittadina che offre molteplici attrazioni: immense spiagge bianche, piantagioni di frutta tropicale, ed alcuni suq. Il più importante è l’Al Husn Suq, famoso per l’incenso e i profumi ma dove si possono trovare anche abiti del Dhofar e tessuti. A Salalah nel periodo estivo fino a settembre avviene la transumanza dei dromedari, sarà possibile osservare diversi esemplari anche liberi sulle spiagge….
1° giorno italia Salalah
Ci ritroviamo con tutti i partecipanti in aeroporto a Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Salalah.
Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno Salalah
Arrivo a Salalah e dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l’esperto di destinazione Albino Iorio. Trasferimento in minibus e sistemazione nelle stanze riservate al Muscat International Plaza Salalah. Tempo per riposare. Primo giro orientativo nella città di Salalah e nel souq dell’oro. Cena in ristorante locale. Visita al Souq dell’Incenso, uno dei più riforniti del Medio Oriente. Rientro in hotel per il pernottamento.
Pranzo e cena inclusi.
3° giorno Salalah Mughsail Salalah
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’esplorazione delle spiagge più incontaminate di Salalah. Affacciata sullo splendido Oceano Indiano, la città di Salalah, capitale della regione del Dhofar, nel sud del Sultanato dell’Oman è una destinazione mare emergente, grazie alle sue acque cristalline e incontaminate e al clima tropicale, che permette di fare splendide vacanze al caldo. In quale altro luogo si può camminare sulla spiaggia deserta per chilometri, avendo come unica presenza solo di cormorani e gabbiani….?
Proseguendo alla volta di Mughsail, si ammirerà l’affascinante paesaggio che il Dhofar offre. Mughsail è una delle mete più conosciute per i suoi “geyser marini”, che eruttano dalle sporgenze rocciose a ridosso della costa. Con un po’ di fortuna, poiché non sempre è possibile trattandosi di fenomeni naturali, si assisterà allo spettacolo dei sensazionali getti d’acqua e schiuma che sgorgano da aperture naturali scavate nella roccia e che talvolta raggiungono persino i 15 metri. Ma qui non si viene solo per questo: la zona è un tempio a cielo aperto, curato dal Ministero del Turismo Omanita, che ha apposto una pietra sulla quale ha impresso una frase introspettiva per i visitatori… All’interno dell’area vi sono delle panchine per sedersi ed ammirare l’immensità del mare che resta affascinante, dopo l’imponente scogliera a strapiombo. Pranzo al sacco in fase di escursione. Nel pomeriggio visita alla città antica di Al Baleed, uno dei centri commerciali antichi più fiorenti grazie alle esportazioni di incenso verso l’Oriente. Passeggiata all’interno di rigogliose oasi. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
4° giorno Salalah Darbat Mirbat
Dopo la colazione, partenza alla volta delle montagne sopra Salalah, Wadi Darbat dove, per chi volesse è disponibile una piccola imbarcazione locale vi porta per una visita del luogo con angolazioni che altrimenti a piedi non sarebbero raggiungibili. Proseguimento lungo le vallate sopra Salalah dove si potranno ammirare numerosi esemplari di flora particolare. Pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio sistemazione al Kairaba Hotel a Mirbat. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi.
5° giorno Mirbat – Duqm
Dopo la prima colazione partenza per Duqm. Si percorre la strada, a tratti costiera che offre scorci stupendi. Durante il tragitto soste per fotografare alcuni affascinanti punti panoramici. Pranzo al sacco. Una volta giunti a Duqm, si effettuerà il check in e la sistemazione nelle stanze riservate al Duqm Hotel. La giornata prosegue con la visita all’incredibile Rock Garden di Duqm: grazie ad una esplosione vulcanica sottomarina avvenuta circa 300 milioni di anni fa, dove prima c’era il mare ora c’è un giardino con pietre laviche dalle mille forme (simili a tartarughe, draghi, pinguini), sul terreno conchiglie fossili, barriere coralline intatte. Duqm è senz’altro uno dei posti più suggestivi di questo tratto di costa, sarà come stare sulla luna; è impossibile non farsi sorprendere come ‘bimbi’ a fotografare qualsiasi roccia dalle forme più insolite.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione ,pranzo e cena inclusi.
6° giorno Duqm Masirah Island
Prima colazione. Partenza in direzione Masirah Island. Un piccolo ferry ci porterà dal porto di Shannah fino alle coste di una delle perle dell’Oman, ancora quasi completamente incontaminata, patria di Kite Surfer e tartarughe. Dopo il pranzo, prima visita di Masirah per passeggiare lungo le sue spiagge incontaminate e godere del tramonto… Cena in ristorante locale. Sistemazione e pernottamento presso Hotel Danat.
Colazione e pranzo e cena inclusi inclusi
7° giorno Masirah Island
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola di Masirah e delle sue spiagge più belle, immerse in realtà incontaminate e silenti. L’isola è lunga circa 70km e larga 18, si trova a 20km dalla costa, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca: è un isola molto arida dove abitano solo 800 persone che abitano per la maggioranza nel villaggio pricipale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti. E’ un paradiso per i birdwatchers, gli appassionati di conchiglie, migliaia di tartarughe depositano le uova prevalentemente tra giugno e settembre. Abitata sin dall’antichità, Alessandro Magno fece qui una base del suo vasto impero chiamandola Serepsis. Nella seconda Guerra Mondiale fu usata come base militare dagli Inglesi ed in seguito, durante la guerra del Golfo, gli Americani la usarono come base aerea. Effettueremo il periplo dell’isola fermandoci per il pranzo picnic non mancheranno le occasioni per bagni di mare. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento.
Colazione, pranzo pic-nic e cena inclusi.
8° giorno Masirah Island Wahiba Sands
Dopo la prima colazione, imbarco sul traghetto e partenza per la terraferma. Nei pressi di Ghalat a bordo di auto 4wd proseguiremo attraversando il deserto (durata circa 6/7 ore con pranzo al sacco tra le dune) per raggiungere il Desert Palm Camp nel cuore di Wahiba Sands/Sharquiya Sands, il deserto rosso dell’Oman. Il resort è circondato da dune di varie altezze che danno la sensazione di completo isolamento. L’alloggio è composto da chalets privati, molto ben curato con piante e vialetti in sasso. Sistemazione nelle stanze riservate e tempo per riposare. Al tramonto escursione organizzata sulle dune adiacenti il campo, inutile descrivere la sensazione di questi istanti davanti a questo mare di sabbia. Si rientra al campo in tempo per la cena sotto le stelle. Al termine, pernottamento al campo.
Colazione pranzo e cena inclusi.
9° giorno Wahiba Sands Sur Ras Al Jinz
Colazione e partenza per Sur. Prima tappa in uno dei Wadi più famosi dell’Oman: Wadi Bani Khalid. Dopo una piacevole passeggiata lungo i falaji si raggiungono piscine naturali con acque cristalline dove poter fare un bagno refrigerante. Pranzo in ristorante locale. Arrivo nel pomeriggio a Sur importante centro di destinazione per i marinai, famosa per la costruzione dei dhow, imbarcazioni tipiche utilizzate anticamente per il commercio fino a due secoli fa. Proseguimento per Ras Al Jinz, villaggio di pescatori situato nella Riserva Turtle AI Ras Hadd sulle coste orientali della penisola arabica. La spiaggia di Ras AI Jinz è famoso a livello mondiale per la nidificazione delle tartarughe verdi in via di estinzione (Chelonia mydas), probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull’Oceano Indiano. Sistemazione nelle camere riservate al Sama Ras Al Jinz. Tempo a disposizione per relax. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
10° giorno Ras al Jinz – Muscat
Sveglia prima dell’alba per Ras al Hadd per ammirare il sorgere del sole e possibilità di assistere alla deposizione e alla schiusa delle delle uova delle tartarughe. Colazione al sacco sulla spiaggia.
Partenza per Muscat. Sosta alla diga di Dayqah: immersa in un paesaggio mozzafiato la diga è la più grande del Paese e garantisce una preziosa riserva di acqua. Pranzo in fase di escursione.
Arrivo quindi a Muscat, sistemazione del Best Western Premier nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita al Souq di Matrah, il posto migliore per cogliere l’essenza di Muscat. Si estende lungo una suggestiva Corniche fiancheggiata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da fascinose moschee. Dà il meglio di sé al tramonto, quando le prime ombre del crepuscolo iniziano ad allungarsi sulla mezzaluna di vette frastagliate che fa da sfondo alla città. L’elegante pavimentazione, le luci e le fontane sono un richiamo irresistibile per una passeggiata serale. Mutrah è la principale area portuale della capitale, ma è pervasa dalla tipica atmosfera dei villaggi di pescatori. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
11° giorno Muscat– Italia
Dopo la prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città: la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere pantaloni lunghi), la Royal Opera House (esterno) il primo vero teatro d’opera dei Paesi Arabi, è il luogo principale dell’Oman per arti musicali e della cultura. L’Opera House si trova nel quartiere di Shati Al-Qurm di Mascate, Oman. Costruito per ordine reale del Sultano Qaboos dell’Oman, Royal Opera House riflette l’architettura contemporanea dell’Oman e ha una capacità di ospitare fino a 1.100 persone. Il complesso dell’opera è costituito da un teatro per concerti, auditorium, giardini formali, mercato culturale con vendita al dettaglio, ristoranti di lusso e un centro d’arte per le produzioni musicali, teatrali e operistici.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.
Colazione inclusa, altri pasti in volo.
FINE DEI SERVIZI
L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour. I servizi, alberghi e/o località di soggiorno previsti nel tour per ragioni tecniche operative possono essere sostituiti con altri di caratteristiche analoghe.
Data esatta di partenza e quota da definire
LA QUOTA COMPRENDE:
Voli a/r da Milano Malpensa
Assistente esperta dall’Italia Elisa Ferrari e guida locale/esperto di destinazione Albino Iorio per tutto il tour.
Acqua durante il tour sia per i pasti che a disposizione sul bus.
Spostamenti in minibus e auto 4WD.
Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle in camere standard con bagno privato e trattamento di pensione completa con pasti come da programma.
Assicurazione medico bagaglio base.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tasse aeroportuali
Visto d’ingresso (necessario passaporto validità residua 6 mesi dal ritorno e foto digitale)
Extra personali, alcolici e bibite, attività extra non espressamente riportate nel programma.
Mance e tutto ciò non menzionato alla voce “la quota comprende”
Assicurazione medica integrativa e annullamento (Si consiglia di stipulare entrambe le polizze…quotazioni su richiesta)
Ti interessa questa proposta? Richiedi maggiori informazioni compilando il seguente form: