L’Anima dell’Oman e l’isola di Masirah

PARTENZA 24 FEBBRAIO 2023 DA MILANO MXP

Tour alla scoperta dei mercati e dei souk per scoprire e comprendere l’essenza del Sultanato, dove tutti i cinque sensi vengono stimolati da suoni, profumi, colori, sapori e dal contatto con il popolo e le sue abitudini. Il deserto e e le bianche spiagge selvagge di Masirah ci avvolgeranno in un caldo abbraccio facendoci vivere momenti indimenticabili, albe e tramonti indelebili.

1° GIORNO venerdi 24 febbraio 2023

Milano Malpensa – Muscat

Ci ritroviamo in aeroporto nel tardo pomeriggio, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alla volta dell’Oman. Il nostro volo trascorrerà veloce tra pasti a bordo, film o un po’ di musica e qualche ora di sonno. Arrivo previsto per le ore 0640.

2° GIORNO sabato 25 febbraio 2023

Muscat – Sur

Arrivo a Muscat e dopo il disbrigo delle formalità doganali incontro con l’esperto di destinazione che ci accompagnerà per tutto il viaggio.

Partiamo subito per la nostra avventura! Destinazione odierna: Sur.

Lungo il percorso fermata a Sinkhole, una spettacolare dolina carsica in cui si nasconde dell’acqua cristallina dal colore verde smeraldo, una via di mezzo tra il lago di montagna e l’Oceano Indiano. Le origini del Sinkhole sono ancora avvolte dal mistero. I geologi non sono ancora riusciti a darne una vera spiegazione. La leggenda narra  che tra le ipotesi più probabili c’è quella secondo cui il buco (‘hole’) sia stato formato da un meteorite precipitato. Per raggiungerla si scende una piccola scalinata e si arriva a una piccola spiaggia. Un luogo davvero paradisiaco. La nostra prossima sosta sarà a Wadi Tiwi -(Wadi = letto del fiume). Percorremo questa bellissima vallata circondata da paesaggi unici.

Pranzo in fase di escursione. Arrivo a Sur,  importante centro marinaro, famoso per la costruzione dei dhow, imbarcazioni tipiche utilizzate anticamente per il commercio. Vedere queste imbarcazioni da vicino sarà molto interessante.

Check in e sistemazione nelle stanze riservate in hotel previsto nel primo pomeriggio in modo da potervi lasciare un po’ di tempo libero per rilassarsi, riposarsi o fare un tuffo in piscina.

Cena e pernottamento al Sur Plaza Hotel.. a letto presto… siamo stanchi e domani ci aspetta una giornata ricca di emozioni!

3° GIORNO domenica 26 febbraio 2023

Sur – Masirah

Dopo la prima colazione, partenza in direzione Masirah, passando per la costa. Si prosegue per il porto di Sannah: qui una imbarcazione ci porterà sull’isola di Masirah. Pranzo.

Aspettatevi di scoprire un’isola meravigliosa, fuori dai flussi turistici, incontaminata.

Ci aspettano baiette isolate, tramonti fantastici, gente accogliente e vera. Qui sperimenteremo la “vita da omaniti”…sarà bellissimo!

Check- in e sistemazione al Danat Hotel Masirah. Cena in ristorante locale e pernottamento.

4° GIORNO lunedi 27 febbraio 2023

Masirah

Colazione in hotel.

Intera giornata dedicata all’esplorazione dell’isola di Masirah e delle sue spiagge più belle, immerse in realtà incontaminate e silenti. L’isola è lunga circa 70km e larga 18, si trova a 20km dalla costa.

Masirah, bordata da bellissime spiagge di sabbia bianca, è un isola molto arida, selvaggia e tranquilla dove abitano solo 800 persone che abitano per la maggioranza nel villaggio pricipale di Ras Hilf dove attraccano i traghetti. E’ un paradiso per i birdwatchers, gli appassionati di conchiglie, migliaia di tartarughe depositano le uova prevalentemente tra giugno e settembre. Effettueremo il periplo dell’isola fermandoci per il pranzo picnic e non mancheranno le occasioni per bagni di sole e mare. Durante il giro dell’isola possibilità di visita del vivace mercato del pesce dove è interessante assistere alla contrattazione della vendita tra i pescatori locali. Cena in ristorante tipico. Pernottamento presso il  Danat Hotel.

5° GIORNO martedi 28 febbraio 2023

Masirah / Wahiba Desert

Dopo la prima colazione, rientriamo al porto di Sannah…lasciamo alle nostre spalle Masirah con la promessa di ritornarci ancora…

Oggi ci aspetta il deserto…una nuova emozione!

Raggiungiamo Bidiyah via strada dove lasceremo il nostro bus e prenderemo comode jeep per poter cavalcare le dune in totale sicurezza.

Con circa 4 ore di deserto con jeep 4WD guidate da esperti drivers, arriveremo al Desert Rose Camp, confortevole struttura beduina immersa tra le dune del deserto e il cielo stellato, che ci ospiterà per 2 notti.

La traversata del deserto sarà un’esperienza bellissima e non mancheranno occasioni per fare splendide foto e filmati!

Pranzo a sacco lungo il percorso e cena e pernottamento al Camp.

6° GIORNO mercoledi 01 marzo 2023

Ibra

Dopo la colazione, partenza per Ibra, un piccolo villaggio che merita la visita il mercoledì per il suo mercato settimanale dove sono protagoniste le donne. La maggior parte di loro indossa gli abiti tradizionali e la tipica maschera nera che copre completamente il volto con la vendita dei loro oggetti di uso quotidiano ma anche con stoffe, profumi, incenso e accessori vari. Pranzo in ristorante locale.

Rientro al Camp nel pomeriggio. Tempo libero per rilassarsi o dedicarsi ad attività sulle dune. Cena e pernottamento.

7° GIORNO giovedi 02 marzo 2023

Giovedì Wahiba / Nizwa

Dopo la prima colazione partenza per Nizwa con prima sosta a  Sinaw,visita del villaggio, del souq e del mercato dei dromedari che si tiene solo il giovedì, giornata campale in cui i beduini delle dune di Sharqiya arrivano per barattare il bestiame con beni di consumo. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Al Hamra, passeggiata in una  delle oasi più grandi dell’Oman per ammirare le coltivazioni rurali con metodi antichi e visita dell’antica città. Proseguimento per Nizwa, arrivo, sistemazione all’Hotel Al Dyar, cena e pernottamento.

8° GIORNO venerdi 03 marzo 2023

Nizwa- Muscat

Prima colazione in hotel. Visita della città di Nizwaantica capitale dell’Oman, al centro di una grande oasi nel punto di incontro delle piste dei carovanieri del Nord e del Sud. La città mantiene un’architettura tipicamente omanita. La prima tappa è il caratteristico ed interessante mercato del bestiame che si tiene ogni venerdì mattino dove ci si ritrova catapultati nel passato e dove si potrà fotografare senza problemi i locali intenti alla compravendita di mucche e capre. Visita del suo maestoso forte costruito intorno al 1668, edificato da Sultan bin Saif al-Ya’aruba per proteggere la città. La prima caratteristica che colpisce è l’enorme torre centrale a pianta rotonda, del diametro di 45 metri e quasi 50 metri di altezza. Interessante anche il museo aperto recentemente che espone gioielli berberi e antichi materiali di uso quotidiano nei villaggi delle montagne. Visita al chiassoso souq, ricco di spezie, datteri di ogni tipo e artigianato locale. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Muscat. Sistemazione al Best Western Premier Hotel. Nel pomeriggio ci si sposterà a Matrah: sguardo al Palazzo Reale e visita al Souq, il posto migliore per cogliere l’essenza di Muscat. Si estende lungo una suggestiva Corniche fiancheggiata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da fascinose moschee. Dà il meglio di sé al tramonto, quando le prime ombre del crepuscolo iniziano ad allungarsi sulla mezzaluna di vette frastagliate che fa da sfondo alla città. L’elegante pavimentazione, le luci e le fontane sono un richiamo irresistibile per una passeggiata serale. Matrah è la principale area portuale della capitale, ma è pervasa dalla tipica atmosfera dei villaggi di pescatori. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento.

9° GIORNO sabato 04 marzo 2023

Muscat

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, la terza più grande moschea del mondo e il luogo di culto più imponente dell’Oman (le donne devono indossare abiti lunghi e foulard a coprire il capo, di colore sobrio, gli uomini devono avere  pantaloni lunghi), quindi tappa all’abbagliante  Royal Opera House,  il primo teatro dell’opera del Golfo,  luogo principale dell’Oman per arti musicali e della cultura. L’Opera House si trova nel quartiere di Shati Al-Qurm di Mascate, Oman. Costruito per ordine reale del Sultano Qaboos dell’Oman, Royal Opera House riflette l’architettura contemporanea dell’Oman e ha una capacità di ospitare fino a 1.100 persone. Il complesso dell’opera è costituito da un teatro per concerti, auditorium, giardini formali, mercato culturale con vendita al dettaglio, ristoranti di lusso e un centro d’arte per le produzioni musicali, teatrali e operistici. Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro con partenza alle ore 1410 e arrivo a Milano Malpensa alle 1820.

Quota individuale di partecipazione: 1970 euro

( calcolato sulla base di min 12 e massimo 15 persone)

Da aggiungere: tasse aeroportuali 337 da definire ante partenza

Eventuale camera singola 450 euro. Possibilità di condivisione di camera su richiesta.

LA QUOTA COMPRENDE:

Voli diretti ar da Milano Malpensa con la compagnia di bandiera Omanair

Spostamenti in minibus e auto 4wd

Sistemazione in hotels 3*/4*

Tutti i pasti dal pranzo del giorno di arrivo in Oman alla prima colazione del giorno di partenza.

Acqua inclusa ai pasti e in minibus.

Esperto di destinazione in lingua italiana per tutto il tour (Albino Iorio)

Assistente per tutto il viaggio ( Elisa Ferrari)

Assicurazione base medico bagaglio base

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Alcolici o bibite ed extra personali e attività extra non menzionate nel programma.

Mance ( si suggerisce circa 30 euro a persona per tutto il viaggio) e tutto ciò non menzionato alla voce “la quota comprende”

Assicurazione integrativa e annullamento viaggio ( vivamente consigliata con costi indicativi a persona dai 145 ai 285 a seconda della copertura inserita)

Penalità di annullamento:

35 % dal momento della prenotazione fino a 90 giorni prima della partenza

50% da 89 giorni prima della partenza a 60 giorni prima della partenza

75% da 59 giorni a 30 giorni prima della partenza

100% da 29 giorni prima della partenza fino al giorno di partenza

Documenti necessari: Passaporto con validità residua di 6 mesi. Per soggiorni inferiori a 14 giorni non è richiesto il visto. Non è richiesto green pass, nè altra documentazione. La situazione covid è assolutamente sotto controllo e non è obbligatorio l’uso di mascherine. Il Paese è sicuro anche dal punto di vista socio-politico.

Per approfondimenti: www.viaggiaresicuri.it

Torna in alto