Cosa significa Travel Coaching e perchè scegliere questa tipologia di viaggi?
Qualcuno lo interpreta come la capacità di viaggiare in solitaria, superando i propri limiti, altri invece come il mezzo per “studiare” il viaggio ideale, altri ancora uno strumento attraverso il quale raggiungere i propri obiettivi.
Per me Travel Coaching è il viaggio che porta alla scoperta del mondo attraverso la scoperta di se stessi.
Sono quei viaggi che hanno come scopo la Cura di Sè, nell’accezione Socratica più ampia, attraverso la conoscenza di se’ stessi, prendendoci cura della nostra mente, facendoci domande, esplorando il nostro io e facendo emergere consapevolezze, valori, talenti, in poche parole la nostra unicità.
Sempre con una base emozionale ed esperienziale, sono “quei viaggi che fanno si che al al ritorno nulla sia più come prima”.
Sono i viaggi da viaggiatore attento e non da semplice turista, esplorativi e alla ricerca dei particolari, delle piccole cose vere, che danno un valore aggiunto, a due passi da casa come dall’altra parte del mondo.
Sono quei viaggi dove i colori dei paesaggi, i sapori della cucina, gli usi e costumi, la quotidianità e l’accoglienza della gente fanno parte integrante dell’esperienza.
Sono quei viaggi a contatto con la natura, a passo lento, che ci danno la possibilità di esplorare ciò che ci circonda assaporando ogni singolo istante.
Sono i viaggi di condivisione, quelli che attraverso lo sviluppo empatico, ci predispongono a nuove amicizie, ci tolgono dalla solitudine facendoci apprezzare la vita nel “Qui e Ora”.
Sono anche quei viaggi che talvolta ci mettono alla prova con le nostre piccole e grandi paure, aiutandoci a superarle, ad aprirsi, ad apprezzare se’ stessi e gli altri aumentando l’autostima.
Sono i viaggi che stimolano gratitudine e gentilezza, perdono, apertura mentale, intelligenza sociale, umorismo, spiritualità.
Sono i viaggi che ti fanno tornare a casa più ricco di prima.
Quali sono le metodiche, le attività e le discipline utilizzate nei viaggi con mood Travel Coaching?
Ogni viaggio è studiato nei più piccoli particolari in base alla destinazione e alla tipologia del viaggio stesso in modo da inserire attività adeguate e valorizzanti che siano un valore aggiuntivo importante.
Si tratta sempre di attività che valorizzano la cura di sè dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale con esperti di ogni disciplina dallo yoga, al trekking, al tai chi, alla meditazione.
Due sono le attività sempre presenti : coaching e yoga della risata.
Queste due metodiche sono coordinate da me personalmente che sono certificata Life Coach professionista con abilitazione nazionale e Leader di Yoga della Risata con abilitazione internazionale e spesso si accompagnano ad altre attività con insegnanti esperti di altre discipline in base alla tipologia del viaggio.
Lo scopo finale delle varie attività verte su: miglioramento della consapevolezza di sè, aumento dell’autostima, miglioramento della comunicazione, socializzazione ecc.
In definitiva degli strumenti messi a disposizione del cliente per lo sviluppo delle proprie potenzialità e conseguentemente per il miglioramento della qualità di vita e della percezione di felicità.
Le attività di coaching effettuate in un viaggio con mood Travel Coaching si differenziano in base alla tipologia di viaggio ( in piccoli gruppi, in solitaria, di coppia o in famiglia) e in base alle singole esigenze individuali.
Proprio per questo, per tutte le tipologie di travel ma soprattutto per i viaggi in solitaria , coppia o famiglia , il viaggio può essere preceduto o seguito da un percorso di coaching individuale, che, attraverso sessioni private, accompagni il cliente a “lavorare” su tutto ciò che percepisce come problema o ostacolo individuando un obiettivo specifico e utilizzando il viaggio come un mezzo per l’ottenimento del risultato desiderato dal cliente stesso.
Un percorso di travel coaching individuale può essere un’ottima opportunità per dare nuovo slancio alla coppia, riscoprirsi, ritrovarsi ma anche per lavorare nell’ambito delle relazioni familiari per esempio per ricostruire rapporto tra genitori e figli in particolar modo nel periodo adolescenziale.
Può aiutare a ritrovare la propria identità, migliorare le proprie performance lavorative, di studio, sportive, capire qual’è il nostro valore, aumentale l’autostima e risollevarsi da periodi bui.
Il cliente in ogni caso si porterà a casa un’esperienza indelebile, nuove consapevolezze e emozioni. Un regalo per se stesso dal valore inestimabile.
Che Cos’é il Coaching
Il coaching è un metodo molto potente per lavorare su sè stessi e sui propri obiettivi. E’ uno strumento che può fare davvero la differenza grazie all’esplorazione che possiamo fare dentro di noi, all’individuazione delle nostre capacità, talenti, punti forza, valori e grazie al miglioramento della nostra comunicazione e allo sviluppo empatico.
E’ una metodica che ci accompagna nel farci compiere i primi passi necessari verso quel cambiamento che auspichiamo da tanto.
Grazie a questa metodica il Coach accompagna il cliente da un punto A a un punto B attraverso un percorso di allenamento ricco di scoperte, consapevolezze, decisioni, finalizzate alla propria autodeterminazione e felicità.
Il coaching, che trae origini da Socrate ma che si è sviluppato, come lo intendiamo noi, solo negli ultimi anni, viene applicato a vari settori dal business, al life, allo sport. Io ritengo che l’applicazione nel settore turismo sia vincente e i partecipanti ai viaggi con mood travel coaching ne sperimentano il valore su loro stessi.
Che cos’è lo Yoga della Risata
Lo Yoga della Risata è una tecnica potente che può mantenere alto il morale in qualsiasi periodo della nostra vita. E’ un programma di esercizi che si basano sulla respirazione diaframmatica tipica dello Yoga e sulla risata indotta che possono ridurre lo stress, rafforzare il sistema immunitario, mantenere alto il morale con una visione positiva della vita.
Il movimento dei Club della Risata nasce in India, a Mumbai, nel 1995 dal dott. Madan Kataria e si è diffuso in più di 100 Paesi al mondo.
10/15 minuti di Yoga della risata al giorno possono cambiarci la vita anche in momenti in cui non abbiamo voglia di ridere.
Il nostro motto è “non ridiamo perchè siamo felici ma siamo felici perchè ridiamo”.
A volte imparare a ridere e riscoprire il bambino che è dentro di noi non è facile ma una volta “sbloccata la risata” e superato un primo momento di imbarazzo legato ai retaggi culturali, sarà tutto più facile e avremo una visione della vita più’ positiva.
La risata è lo strumento ideale, una volta acquisito, che ci permette di cambiare il volto delle varie situzioni della vita in modo da poterle affrontare più felicemente.